Persol Heritage: una storia artigianale centenaria

Nel 1917, Giuseppe Ratti, ottico e fotografo italiano, fondò Persol, dando al marchio un’impronta artigianale che lo ha reso un’icona di stile per più di 100 anni.

Questa storia secolare prende vita dalla tradizione artigianale di Lauriano, in Italia.

Questi occhiali di qualità superiore sono realizzati in acetato, un materiala naturale estratto dal cotone. Dopo 30 passaggi manuali, e diversi pigmenti, varianti e tonalità, nascono gli occhiali Persol.

Il processo richiede il doppio del tempo rispetto ai comuni occhiali in acetato, ma per Persol tempo vuol dire qualità.

Gli occhiali Persol si distinguono per l’altissima qualità delle lenti, che sono realizzate da Barberini, azienda leader del settore. Persol è inoltre specializzata nella produzione di lenti polarizzate.

Queste lenti consentono solo il passaggio di luci verticali, riducendo significativamente i riflessi e l’affaticamento oculare. Altre due caratteristiche distintive degli occhiali Persol sono l’Arrow e il sistema Meflecto.

L’Arrow trae ispirazione dalle spade degli antichi cavalieri, e funge da espediente estetico per nascondere la cerniera.

Il Supreme Arrow è frutto di anni di innovazione dopo 30 diversi design del simbolo.

Il sistema Meflecto è unico nel suo genere, creato per rendere le aste flessibili e ridurre la pressione sulla testa.

Brevettato negli anni ’30, è composto da due cilindri metallici che sono inseriti a mano con un processo che richiede dieci passaggi in più rispetto alla produzione degli occhiali standard.

Meflecto aiuta a ridurre la pressione sulla testa nei modelli in acetato e funge da elemento estetico del marchio sulle montature in metallo.

Un’altra caratteristica Persol è il Victor Flex, un ponte speciale che si trova sui modelli più iconici. Questo ponte adatta la montatura alla forma del viso di chi la indossa offrendo più comfort e rendendo unico ogni paio di occhiali.

Ogni dettaglio rende lo stile Persol semplicemente inconfondibile.

Grazie alle competenze specifiche di designer, ingegneri e artigiani, gli occhiali Persol sono iconici oggi così come lo erano 100 anni fa.