Occhiali da vista: un modello per ogni stile

Trovare la montatura più adatta non sempre è semplice, soprattutto quando i modelli proposti sono tanti e tutti molto belli. Tuttavia ci sono delle regole base per scegliere la montatura degli occhiali ideale, vediamo quali sono.

Le regole per acquistare la montatura di occhiali da vista
Nella scelta della montatura giusta è importante tenere in considerazione tre aspetti.

1. Larghezza degli occhiali: un bel paio di occhiali è largo quanto il viso e termina sopra l’osso zigomatico. Fanno eccezione gli occhiali con lenti rotonde che sono più piccoli del viso e quelli retrò che sono molto spesso più larghi.2. Distanza tra gli occhi: ci sono persone che hanno gli occhi distanti e altre che li hanno ravvicinati e in ogni caso la montatura adatta è quella che armonizza la distanza tra gli occhi. Più sono distanti, più deve essere robusto il ponte, mentre più sono ravvicinati più deve essere robusta l’asta.

Vedi in dettaglio gli occhiali da vista Ray-Ban Aviator RX 6489 2500

Come acquistare gli occhiali adatti alla forma del viso
Sul sito Ottica IT trovi tanti modelli diversi di occhiali da vista e non sempre è facile scegliere il modello che meglio si adatta al proprio viso. Vediamo i consigli degli esperti, per trovare montatura e colore più adatti a valorizzare il viso e lo sguardo di uomini e donne.

1. Viso angolare: per ammorbidire i tratti si consiglia una montatura rotonda o ovale, così come un paio di occhiali da vista con montatura a giorno, pensati per sottolineare la forma pronunciata del viso.

2. Viso ovale: chi ha un viso ovale non ha problemi nella scelta della montatura, che può essere angolata per dare l’idea di una personalità forte, determinata e moderna o rotonda, per dare al viso maggiore dolcezza.

3. Viso rotondo: in questo caso per assottigliarlo è bene scegliere una montatura estesa in larghezza, rettangolare o quadrata, che rende più piacevole il viso. Meglio evitare le montature rotonde che ne accentuano la forma rotonda.

4. Viso a cuore: chi ha un viso a cuore può alleggerire i tratti duri della parte inferiore con occhiali da vista morbidi e arcuati, che rendono il viso più dolce.

5. Viso a diamante: il viso a diamante richiama il viso ovale, ma gli zigomi sono più pronunciati e il mento allungato. In questo caso è perfetta una montatura ovale o quadrata, l’importante è che gli angoli siano smussati. Ottica IT consiglia un paio di occhiali da vista con montatura a giorno, pensati per valorizzare i lineamenti del viso senza cambiare le proporzioni.

Vedi in dettaglio gli occhiali da vista Ray-Ban RX 7046 5635

Modelli di montature
Chi acquista un nuovo paio di occhiali da vista può scegliere tra diversi modelli di montature, sempre diversi per forma, colore e materiali. I più comuni sono tre:

  • Montatura a cerchio chiuso: si tratta di una montatura che racchiude completamente le lenti ed è stabile, adatta a lenti spesse e pesanti. Questa montatura mette in risalto la forma del viso e dà all’uomo e alla donna che la indossa un aspetto sicuro di sé;
  • Montatura a cerchio aperto: in questo caso la montatura presenta solo un semicerchio e l’effetto finale è più fine e leggero. Si tratta di una montatura adatta a uomini e donne che portano lenti sottili e permette di correggere ogni difetto visivo;

Montatura a giorno: si tratta di una montatura priva di struttura intorno alle lenti, che sono fissate alle aste. Il risultato è un paio di occhiali leggeri e non appariscenti, che lasciano in evidenza i tratti del viso per un aspetto fine e discreto. Le montature a giorno sono adatte a uomini e donne.

Vedi in dettaglio gli occhiali da vista Ray-Ban The Marshall RX 3648V 2946

A questo punto non ti resta che acquistare su Ottica SM la montatura da uomo o da donna che preferisci, ricordandoti questi suggerimenti per valorizzare il viso e lo sguardo.