Occhiali da sole e occhiali da vista: consigli per la scelta

Indossare un paio di occhiali da vista significa arricchire il viso di un elemento che lo valorizza, a patto di saper sceglier la giusta montatura e lenti. Vediamo allora come scegliere i migliori occhiali da sole da regalare e regalarsi a Natale.

La prima cosa da fare è scegliere in base alla forma del viso ricordandosi che ogni volto ha modelli di montatura da preferire o evitare. In ogni caso il consiglio è trovare l’armonia in modo da slanciare il viso corto con una montatura sottile e squadrata e valorizzare quello stretto e lungo con una montatura spessa e tondeggiante. Chi ha il viso squadrato può addolcirlo con montature di medio spessore e colori neutri, mentre chi ha il viso ovale sta bene con ogni occhiale.

Oltre alla forma del viso va valutata la grandezza dell’occhiale, evitando montature importanti su volti stretti e minuti. Un buon occhiale sostiene il viso e per questo al momento della scelta è importante prestare attenzione al fatto che gli occhiali non devono sporgere eccessivamente dalle tempie e che le lenti non devono appoggiare sulla guancia. La misura del viso e quella della montatura devono essere in armonia.

Un ultimo consiglio nella scelta degli occhiali da vista riguarda la montatura, che deve armonizzarsi con la pelle dal sottotono caldo o freddo. Nel primo caso sono perfette montature tartarugate, verdi, viola, turchese e corallo, nel secondo meglio preferire colori come nero, argento, blu, fucsia, bordeaux e rosa confetto. Chi usa poco make up può contare sul colore degli occhiali per illuminare il viso e dare un tocco di vivacità.

In ogni caso è importante affidarsi all’ottico di fiducia o al parere di amici e parenti per acquistare gli occhiali più adatti al proprio viso e valorizzare lo sguardo dando vita ad un insieme armonico. Solo così anche gli occhiali da vista si trasformeranno in un accessorio di tendenza e da sfoggiare e da regalare e regalarsi anche a Natale.