L’importanza del filtro luce blu

La maggior parte delle persone che lavorano al PC hanno compreso l’importanza del filtro luce blu, da applicare alle lenti degli occhiali da vista per assorbire le lunghezze d’onda che corrispondono alla luce blu violetta, lasciando libero il passaggio alla luce blu turchese.

Si tratta di un filtro consigliato per prevenire problemi alla vista in chi trascorre più di 6 ore al giorno davanti agli schermi e che ha un effetto protettivo pari a quello degli occhiali da sole per i raggi UV. La luce blu turchese, invece, è necessaria ai ritmi circadiani e non viene filtrata. Per questo per migliorare la salute e avere una buona qualità del sonno si consiglia di non utilizzare computer, smartphone e tablet la sera e di spegnere la TV due ore prima di dormire.

Il filtro luce blu ha anche l’importante vantaggio di ridurre l’affaticamento visivo lamentato da chi trascorre molte ore al PC, dato che la luce blu riduce il contrasto, aumenta l’abbagliamento e costringe l’occhio ad un maggiore accomodamento per mettere a fuoco. Il risultato è il fatto di soffrire di sintomi come bruciore, rossore e mal di testa e peggiorare la qualità della visione.

Per questo chi lavora al PC per gran parte della giornata dovrebbe indossare solo occhiali con filtro luce blu e ricordarsi di staccare ogni due ore la vista dallo schermo per far riposare gli occhi. Oggi giovani e meno giovani hanno sperimentato i vantaggi di questa tecnologia e la fanno applicare agli occhiali da vista classici o agli occhiali da vista da PC per evitare danni agli occhi e migliorare la visione.