Come scegliere le lenti da sole

Quando si scelgono le lenti degli occhiali da sole è importante che gli occhi siano protetti nel modo corretto con filtri capaci di assorbire dal 99 al 100% dei raggi UV. La scelta della nuance della lente dipende da livello di luminosità, ambiente e attività da svolgere e di volta in volta sono da preferire lenti chiare o scure.

Il tutto senza dimenticarsi che gli occhiali da sole sono importanti anche in inverno e non solo in estate, quando le giornate sono lunghe e l’esposizione al sole maggiore. Durante la stagione fredda e in particolare in montagna gli occhiali da sole proteggono dal colore bianco della neve, ma vanno bene anche in città per evitare la sensazione di accecamento a cui può corrispondere un danno alla retina e una peggiore visione.

Non solo. Se in estate gli occhiali da sole sono un fattore estetico e completano il look oltre a proteggere dalla luce intensa, in inverno diventano fondamentali dato che i raggi ultravioletti sono ancora più pericolosi per il riverbero sulle superfici, che in estate è attutito.

Per questo è importante usare occhiali da sole in ogni stagione e scegliere di volta in volta modelli diversi con lenti di colore diverso per avere la massima protezione in ogni circostanza e indossare sempre l’occhiale perfetto in ogni occasione.

Il consiglio degli oculisti è quello di non lasciarsi prendere la mano ispirati da fantasie e colori, ma acquistare sempre occhiali da sole con un buon filtro anti raggi UV per proteggere la vista. Naturalmente anche il design e la moda giocano il loro ruolo, ma non devono mai superare la salute e la sicurezza dato che prima di essere un accessorio fashion l’occhiale da sole è uno strumento per proteggere gli occhi di uomini, donne e bambini. Non ti resta che acquistare quello più adatto a te e al tuo stile di vita.