Come scegliere gli occhiali da sole da regalare a Natale

Proprio come per gli occhiali da vista, anche la scelta degli occhiali da sole va fatta tenendo in considerazione alcuni elementi chiave. Pensiamo, innanzitutto, alla forma della montatura: dai classici aviator, wayfarer e cat eye si passa a montature innovative e futuristiche. Tuttavia è importante tenere conto della forma del viso, al pari di quanto si fa con le proporzioni del corpo quando si sceglie un abito.

Gli occhiali da sole femminili si caratterizzano per forme grandi e sinuose e quelli maschili per linee semplici ed essenziali. La regola principale è giocare al contrasto con la forma del viso preferendo montature squadrate e rettangolari per volti tondi e montature arrotondate per visi squadrati. Se, invece, il viso è triangolare o a cuore si possono scegliere montature dal sapore vintage o femminili come i browline o i cat eye. I più fortunati sono coloro che hanno un viso ovale, a cui si addice ogni tipo di montatura.

A questo punto si passa a valutare il colore della montatura, che deve armonizzarsi con capelli e incarnato. Chi ha una carnagione fredda troverà l’occhiale perfetto scegliendo tra montature verdi, blu, rosa e argento. Chi ha una carnagione calda potrà optare per marrone, oro, rosso o per l’iconico tartarugato perfetto per esaltare anche i capelli biondi o castani. Se la persona ha i capelli rossi la montatura ideale è verde, se li ha neri può acquistare montature blu, marroni, nere o rosse.

Infine, nella scelta degli occhiali da sole è perfetto il colore della lente, che non ha un valore solo estetico ma va a influire sulla protezione degli occhiali e sulla capacità di risolvere difetti visivi. Una lente grigia o verde, per la sua capacità di rendere i colori fedelmente è indicata per chi soffre di ipermetropia, quella rossa e arancio agli sport sulla neve, quella marrone e gialla ai miopi e alle giornate nuvolose e nebbiose.